Diagnosi elettronica e rimappatura

Diagnosi Elettronica
La Batteria  il cuore dell’auto, la Centralina il cervello.

Elettronica e meccanica sono legate e corresponsabili del funzionamento del motore e di tanti altri componenti dell’auto.

Da questo il nome MECCATRONICA

Ma cos’è la centralina e come funziona?
Un piccolo computer che, grazie a una serie di sensori distribuiti all’interno delle componenti meccaniche, controlla il funzionamento del veicolo.
La centralina del motore, ad esempio, tiene sotto controllo la velocità di marcia, quanti giri al minuto esegue il motore, qual è la temperatura interna del motore ed esterna dell’auto e molte altre informazioni che riguardano l’afflusso di carburante.
I sensori collegati alla centralina inviano una grande mole di dati in tempo reale e tutti questi parametri vengono elaborati per stabilire se il motore funziona correttamente o no.

Dovendo soprassedere a una quantità di funzioni così importanti, la centralina merita un’attenta manutenzione periodica.
La diagnosi elettronica è lo strumento per individuare se l’origine di un problema parte proprio da quel computer centrale o se la causa da ricercare è un’altra.

La diagnosi computerizzata permette di individuare eventuali problemi nella gestione dell’iniezione del carburante, per testare il corretto funzionamento di tutti i sensori presenti sull’auto ma è anche utile per controllare le statistiche sull’efficienza del veicolo. Attraverso la diagnosi si può stabilire se è necessario effettuare una rimappatura completa della centralina, qualora non dovesse più funzionare secondo i parametri di fabbrica.

La diagnosi elettronica compie anche un’altra funzione, quella della memoria della vettura. Ci permette di ripercorrere la storia dell’auto, valutandone a medio e lungo termine l’efficienza, i problemi che ha fronteggiato e provando a prevenirli in futuro, o a intervenire prima che possano causare danni drastici.